SnowTrail dei Forti Albertini

Edizione ZERO

 

 

4 Cani (Jounnot, Nana, Neve e Margot), 38 partecipanti, un sito www.trailforfun.jimdo.com, 1 quad cingolato ed autista (Mauro), 7 battipista (Francesco, Andrea, Fabio, Claudio, Manu, Alessio e Manuela), 6 volontari addetti al ristoro (Mamma Luigina, Gloria, Agnese, Eloïse, Cristophe e Romina), kg 1.2 di ottimo salame di pecora sambucana della Macelleria Bodino Fabrizio di Bernezzo, 6 barattoli di “Aj Love You” della Fattoria dell’aglio di Caraglio, 2 barattoli di Nutella, 2 Kg di fontina portata dalla Valle d’Aosta dall’amico Claudio, 3 kg di buonissimo pane della Panetteria Palombo di Vinadio, le torte di Manuela e Gloria, Santhè  Sant’Anna offerto dalle Fonti S.p.a. di Vinadio, una bottiglia di genepy offerta dall'Erboristeria Artemy, i libri della Casa Editrice La Bussola, i gadget di Massi sport, il Forte di Vinadio, il Forte di Neghino, il Vallone di Neraisse, il sindaco di Vinadio entusiasta dell’idea, 50 cm di neve fresca caduta sulla traccia preparata, 1 traccia da ribattere tra venerdì notte e sabato mattina….

 

 

Questi i numeri dello Snow Trail dei Forti Albertini edizione zero.

 

 

Un ritrovo finalizzato a far conoscere il territorio del comune di Vinadio ed in particolare uno dei nostri percorsi preferiti d’allenamento. Alla base del progetto la convinzione che la morfologia del territorio, unita alla presenza di numerose strade militari ancora in buono stato, nonché i numerosi sentieri costantemente mantenuti e utilizzati nelle escursioni a tappe (lou viage, gta), possa fare del territorio del comune di Vinadio una stazione permanente di trail come la stazione della Vesubie nella vicina Francia, con percorsi segnalati.

 

 

Più snow di così non si poteva! Le abbondanti nevicate degli ultimi 10 giorni non ci hanno permesso di preparare l’itinerario originale  che, nella parte iniziale, prevedeva il passaggio sulla strada militare sulla dx orografica e nel tratto terminale la risalita alla fraz. Brutin con discesa ripida e tecnica sulla “pourtasso”.

 

In dubbio, fino all’ultimo, la preparazione del percorso. Quella stessa neve che normalmente viene da noi accolta con gioia, finalizzata ad ottenere belle scialpinistiche, è stata  un pochino odiata…Cosa facciamo? Quali sono le previsioni?... Sabato  mattino schiarite, pomeriggio peggioramento dalle 16.00… Anticipiamo la partenza alle 13.30/14.00. Vabbè, mal che vada ci facciamo un allenamento tra amici e ci scappa pure una buona merenda sinoira. Invece, al di là di ogni aspettativa, nel pomeriggio di venerdì sono iniziate ad arrivare e-mail e telefonate di conferma di partecipazione, da noi accolte con stupore ed entusiasmo. Vecchi e nuovi amici si sono radunati al punto di ritrovo senza neppure chiedersi se veramente eravamo riusciti a battere una traccia…Fiducia a scatola chiusa.

 

Grazie, grazie ed ancora grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che con grande entusiasmo hanno accolto questa proposta. Siete stati dal primo all’ultimo, dall’atleta all’escursionista, dal vicino di casa ai ragazzi di Alba veramente speciali. Ci auguriamo di rivedervi presto su nuovi percorsi con lo spirito di correre in montagna una gara contro noi stessi ma nell’ottica del divertimento e dell’amicizia…. Trail for fun!

 

Manuela

Fotografie di Manuela Degioanni e Francesco Bottero

Fotografie di Andrea Mattio